Teatro Ermete Novelli

 
Sei in: PROGRAMMA

IL CONVEGNO

Punta Corsara
martedì 4 febbraio 2014 - Teatro degli Atti, ore 21 - posti non numerati

azione teatrale

IL CONVEGNO

con
Mirko Calemme
Giuseppina Cervizzi
Christian Giroso
Vincenzo Salzano
Valeria Pollice
Emanuele Valenti
Gianni Vastarella
collaborazione artistica Antonio Calone e Marina Dammacco
regia Emanuele Valenti

Premio Inbox 2013

 
IL CONVEGNO

Il Convegno, azione teatrale sul tema delle periferie, è una drammaturgia originale collettiva. Uno spettacolo conferenza in cui lo spirito e le parole di alcuni autori, Karl Valentin, Achille Campanile, Rem Koolhaas, Kurt Vonnegut, si mischiano e confondono con l'esperienza quotidiana di lavoro, con le cronache di periferia, essendo i fatti che realmente accadono inscindibili dal modo in cui vengono raccontati.

“I fatti incresciosi delle ultime settimane ci spingono a convocare un convegno d'urgenza per capire come, dove e se dobbiamo ascoltare le periferie. Abbiamo invitato i massimi esperti, ci aspettiamo idee illuminanti e ottime soluzioni. Lo facciamo per tutti quelli che nella loro vita, non hanno ancora mai dato segni di perifericità.”
Punta Corsara

Il convegno ha vinto il Premio Inbox 2013 con le seguenti motivazioni:
"Per la capacità di coniugare tradizione e innovazione, densità e accessibilità, di usare il comico come grimaldello per una lucida lettura del presente. Per la valenza politica di un'opera che indaga con leggerezza ed efficacia le dinamiche del potere ed in particolare i rapporti di forza tra "centro" e "periferie". Per la straordinaria crescita attoriale del gruppo, per il valore aggiunto della coralità e per il coraggio di una scelta produttiva rischiosa e in controtendenza nell'attuale panorama teatrale. Per premiare e sostenere il lavoro di una compagnia che si trova in un momento cruciale del suo percorso artistico e professionale."

foto di Marina Dammacco