Comune di Rimini - Settore Cultura

 

Teatro degli Atti

via Cairoli 42 - 47921 Rimini

tel. 0541 793824   fax 0541 793827

Pianta dei posti del teatro



Il teatro degli Atti è situato nel cuore del vasto complesso edilizio dell'ex Convento degli Agostiniani, sorto a ridosso della chiesa dedicata a S. Giovanni Evangelista che dal 1256 gli Agostiniani resero teatro del grandioso ciclo di affreschi in virtù dei quali si è potuto parlare di “scuola riminese”.

Il complesso conventuale in cui oggi si apre il nuovo “Teatro degli Atti” si presenta sostanzialmente nell'aspetto esterno legato alla sua ristrutturazione del tardo Settecento, affidata dai frati al cesenate Giuseppe Achilli: una lunga ala, della lunghezza di quasi cento metri, che racchiude i corpi di fabbrica raccolti attorno ad un grande cortile e ad un chiostro.

Al centro di queto complesso e al pianoterra prende vita oggi la sala pinde, quella che i riminesi conoscevano come cinema Italia; secondo un programma di lavori che prevede il recupero dell'intera struttura per impieghi legati allo spettacolo, all'aperto e al chiuso, e all'attività didattica e concertistica del Liceo Musicale, il cui auditorium è in corso di completamento.

Qualche osservazione sulla sala “degli Atti” si rende forse opportuna.

Sedie a scomparsa e piani di palcoscenico che salgono e scendono, un “graticcio” copre metà platea e altri accorgimenti si spiegano con il proposito della massima flessibiltà possibile dello spazio, sia per adattarsi agli impieghi scenici diversi, sia per corrispondere alle esigenze della “società dell'informazione” che richiede la moltiplicazione delle piattaforme per la produzione mediatica.

Dunque un “Teatro degli Atti”, secondo un gioco di parole che ricorda in primo luogo un grande personaggio della storia riminese: Isotta degli Atti, terza moglie, dal 1456, di Sigismondo Pandolfo Malatesta “Signore di Rimini”.

Nello stesso tempo un gioco di parole che richiama anche le singole parti di cui si compone un'opera teatrale e, forse, i suoi effetti.

 
Link